Link diretti ai contenuti e alla bibliografia – terzo libro

Prefazione

pag. 13 Funghi Magici come antidepressivo

Il cervello

pag. 32 Conferenza di Matias De Stefano

La personalità

pag. 37 Articolo su Paradigmi, coscienza e psichedelia 

La presenza in azione

pag. 63 La cerimonia giapponese del tè

La preparazione aiuta l’integrazione

pag. 72 Report su esperienza estrema

Come pulire energeticamente

pag. 82 Articolo sulla Salvia Bianca

Faccio sempre esperienze molto impegnative

pag. 96 Articolo sul trip sitter ideale

Set & Setting

pag. 97 Articolo sul set & setting

Il terapeuta

pag. 119 Libro di Stanislav Grof da scaricare gratuitamente

Microdosaggio

pag. 126 Articolo sul microdosaggio

Tecniche di respirazione continua

pag. 147 Video con esercizio di respirazione

Le Mappe Mentali

pag. 162 Articolo di approfondimento sulle Mappe Mentali

 

APPENDICE – Memoria dell’acqua

pag. 216 Immagini di acqua cristallizzata informata

Iniziamo a fare qualche esperimento

pag. 226 Video che mostra cos’è la Cimatica

pag. 226 Video sulla levitazione acustica

Domini di coerenza

pag. 226 Intervista al Prof. Luc Montagnier (da vedere!)

pag. 228 Articolo scientifico sui Domini di Coerenza

 

PRATICHE

Cerimonie coi funghi

Ho finalmente trovato il posto ideale, Nature Temple in Olanda, a Teuge. La struttura in cui si svolgono le cerimonie sembra progettata dai funghi stessi, è un’opera d’arte da cui traspare l’ispirazione e l’amore per la natura di Mark e Maya, i creatori del posto. Il tempio è immerso nel verde, c’è il fuoco centrale, il tetto trasparente per vedere gli alberi e il cielo, può ospitare decine di partecipanti. Più che le mie parole vale la presentazione che puoi vedere sul loro sito, QUI

Voglio organizzare viaggi per gli italiani, così da garantire un’interfaccia linguistica e il supporto durante l’esperienza, se sei interessato scrivimi.

 

Meditazioni in Movimento

Non conosco testi che potrei segnalare, non credo neppure ce ne siano perché la meditazione in movimento richiede la pratica. Però posso suggerirti cosa fare: cerca il termine “meditazione” su un motore di ricerca con le seguenti parole chiave, l’obiettivo è trovare un centro vicino a dove abiti per poter partecipare a una o più “lezioni” di prova.

  • Nadabrahma
  • Dinamica
  • No Mind
  • Kundalini
  • Nataraj
  • Danza Sufi dei Dervisci Rotanti
  • Danza del Vajra
  • Camminata Zen

Le mie più significative esperienze di comprensione le ho avute praticando queste meditazioni in movimento, forse ancora più che con le esperienze psichedeliche. Le ho praticate tutte tranne le ultime due, che però conosco di fama. Ti invito a provare di persona, la sola conoscenza di come funzionano non serve a nulla ed è anche fuorviante; raccomando di fare più di un incontro prima di valutare, certe resistenze possono essere annullate solo dopo alcune sessioni.

La più sorprendente meditazione in movimento è stata la Dinamica, a pari merito con la Danza Sufi; quest’ultima mi ha sorpreso perché ero convinto che avrei dato di stomaco, invece è stata bella e profonda, senza ombra di nausea, ma le raccomando tutte senza ordine di preferenza, sono esperienze da fare per comprendere.

 

Seminari Esperienziali

I seminari esperienziali spesso si sviluppano su più giornate, i più intensi durano una settimana o più e sono fondamentali per sperimentare cosa significa comprensione e cambiamento. Nel corso della vita ho partecipato a decine di seminari residenziali, ma tra tutti ne raccomando soprattutto due: Hoffman Quadrinity Process e One Experience.

Il primo, Hoffman Quadrinity Process, è un bellissimo e intenso lavoro di esplorazione e guarigione delle proprie radici familiari, dura 8 giorni ed è condotto da operatori molto bravi, il percorso esiste da più di 40 anni ed è stato frequentato da oltre 100.000 persone. Io ho partecipato e lo reputo uno delle esperienze più valide per affrontare e lavorare su tutto ciò che riguarda il rapporto con mamma e papà, punto di partenza per qualsiasi lavoro su di sé. Per avere più informazioni cerca QUI

Il secondo, One Experience, lo reputo fondamentale. Nella mia esperienza è stato più importante e illuminante di qualsiasi esperienza psichedelica o meditativa, un tuffo immersivo nell’esperienza umana, per me esiste un prima e un dopo quell’incontro, lo rifarei ancora e lo raccomando senza riserve.  In Italia oggi è condotto da Giancarlo Tarozzi e Maria Rosa Greco, che lo hanno appreso da Frank Natale, l’insegnante con cui ho fatto il seminario molti anni fa.

Cerca Giancarlo Tarozzi e/o Maria Rosa Greco One Experience, non il libro ma il seminario residenziale. Lo trovi QUI

 

Costellazioni Familiari

Bert Hellinger ha creato un modello di Costellazioni che nel tempo si è evoluto, o diversificato, in alcune varianti, per esempio le Costellazioni Sciamaniche, Quantiche e forse altre ancora. Cosa e chi scegliere? Trova un centro comodo da raggiungere e prova, è l’unico modo per chi comincia da zero. Puoi anche chiedere consigli a persone che conosci e che hanno già partecipato, non sarà difficile identificare un posto che vada bene per te.

So che i costi di partecipazione per una giornata sono molto variabili, da circa 60 a oltre 140 Euro per partecipante, ma ti invito a non pensare che se costa di più vale di più, non è detto; contano le qualità del conduttore, ma le potrai scoprire solo con l’esperienza.

Le mie prime sessioni di Costellazioni Familiari le avevo fatte anni fa presso il Centro Studi Piazza a Milano, fondato e condotto da Attilio Piazza che però è mancato nel 2017, ora è subentrata sua sorella Cristina; lui era molto bravo, lei non la conosco.

Un altro centro interessante che conosco è La Città della Luce, ma li ho incontrati per altre attività diverse dalle Costellazioni e quindi non ho esperienze dirette che mi permettano di dare garanzie su come lavorano. In ogni caso abbi fiducia che mai nulla capita a caso, scegli un posto e certamente sarà quello adatto a te, l’importante è mettersi in gioco e fare qualcosa di diverso da quello che hai sempre fatto finora…se vuoi che la tua vita cambi.

 

Danza del Vajra

Questa danza meditativa è una delle pratiche del Buddhismo Dzogchen, la più esoterica delle discipline buddiste. È stata introdotta in Italia da un grande Maestro buddista tibetano, Chögyal Namkhai Norbu, che ci ha lasciati nel 2018.

Se sei interessato a saperne di più ti invito a esplorare il sito della Comunità Dzogchen di Merigar, bellissima località in Toscana ai piedi del Monte Amiata, QUI

Lì troverai tutte le informazioni necessarie e molto di più.

 

Pratica del Mantra di Vajrasattva

Essendo venuto a mancare il mio insegnante oggi posso indirizzarti a un suo allievo, Donato Panaccio, praticante spirituale, musicista, eccellente formatore e caro amico. Vedi chi è e cosa fa sul suo sito: https://www.wholemind.it/

Ti invito a scrivergli, trovi i suoi riferimenti nel sito, per ricevere le istruzioni del Mantra di Vajrasattva ma anche altre pratiche guidate della tradizione Buddista Tibetana – per esempio la potente pratica di Tonglen, così necessaria in questi tempi così travagliati e sofferenti.

Donato inoltre lavora con le frequenze dei suoni per scopo terapeutico ed evolutivo, una disciplina che sarà d’uso comune nella nuova era ma che tu puoi sperimentare già oggi; chiedigli maggiori informazioni se sei interessato, ricorda che l’origine di tutto ciò che esiste è un suono.

La meditazione del morire

Questa profonda meditazione è la pratica principale del “Vivere e Morire”: affonda le sue radici in un insegnamento antico del Buddismo Tibetano chiamato “Bardo Thödol”, specificamente nella sezione inerente al “bardo del momento della morte”. 

La pratica descrive il processo del morire, in cui la tua intera esperienza si dissolve: gli oggetti dei sensi, il tuo corpo, il tuo respiro, le tue energie, la tua mente. 

Non è importante se ciò che viene descritto sia vero o meno, praticare questa meditazione ti aiuta ad accettare il cambiamento, ad accogliere la fine naturale di ogni esperienza, a lasciar andare ogni punto di riferimento e ad accogliere tutte le forme di morte che sperimenti nella tua vita – relazioni, lavoro, idee, etc.

Entrando in connessione con la paura e l’incertezza scoprirai il coraggio e la forza interiore di aprirti completamente alla tua esperienza, preparandoti per il momento più importante della tua vita: la tua morte.

Anche per questa pratica scrivi a Donato Panaccio sul sito https://www.wholemind.it/, sarà felice di poterti aiutare.

 

 

Biblioteca

Immancabili

Thorwald Dethlefsen
Il Destino come Scelta
Edizioni Mediterranee
È il primo libro in questo elenco e per me potrebbe anche essere l’unico, ne ho regalate decine di copie avendo sempre grandi riscontri, dovrebbe essere un testo obbligatorio per qualsiasi sincero ricercatore.

Carl Gustav Jung
Ricordi, Sogni, Riflessioni
BUR
L’ultimo libro di Jung in realtà è il primo da leggere se ti interessa scoprire il pensiero di questo grande esploratore della coscienza. Bello e scorrevole come un romanzo, ricco di aneddoti sulla sua vita, molti mi sono rimasti impressi in modo indelebile. Ti piacerà.

Paramhansa Yogananda
Autobiografia di uno Yogi
Astrolabio
Bello e ispirante, un classico che non può mancare nella tua biblioteca.

Yehuda Berg
Il Potere della Kabbalah
TEA

Yehuda Berg
La Kabbalah e i 72 Nomi di Dio
TEA
Ho fatto le visualizzazioni secondo le istruzioni e funzionano! Leggerlo è come sbirciare dentro le leggi universali.

Cesare Boni
Dove va l’Anima dopo la Morte?
Elvetica Edizioni
Ho conosciuto Cesare Boni e frequentato le sue lezioni dal vivo alcuni anni fa. Dei numerosi corsi che ha tenuto negli anni una sola volta ha permesso che fossero registrati, essendo passato a miglior vita durante la Pasqua del 2010 sono l’unico modo per vederlo ancora. Li consiglio fortemente. Trovi le registrazioni su Macrolibrarsi, sono 5 DVD dal titolo: Il Segreto della Vita e della Morte

Fred Hageneder
Lo Spirito degli Alberi
Edizioni Crisalide
Perché un libro sugli alberi? Appena finito di leggerlo l’ho subito ricominciato, ho visto chiaramente come lo Spirito senziente sia vivo e presente nel mondo vegetale, e come permetta la vita su questo pianeta. Se questo ti fa pensare ai funghi – un Regno superiore a quello vegetale – pensi bene.

Drunvalo Melchizedek
L’Antico Segreto del Fiore della Vita – Prima Parte
Macro Edizioni
Un libro ricco di informazioni che si legge come un romanzo, qui sono riuscito a capire, finalmente, cos’è e cosa rappresenta il Fiore della Vita: illuminante.

Joe Vitale con Ihaleakala Hew Len
Zero Limits
Edizioni Il Punto d’Incontro
Immancabile, il primo libro a grande diffusione che ha parlato di Ho’oponopono, una tecnica di presenza e responsabilità, semplice ma efficace.

Eckhart Tolle
Il Potere di Adesso
MyLife
Il potere della Presenza, un libro dedicato al qui e ora che ha avuto un successo mondiale, e se è così significa che ci sono ottime ragioni per acquistarlo e leggerlo subito.

Anthony De Mello
Messaggio per un’Aquila che si Crede un Pollo
Pickwick Libri
Un libro utile e dilettevole, una bella combinazione.

Salvatore Brizzi
Risveglio
Anima Edizioni
Questo è il terzo libro dei primi tre scritti da Brizzi, da leggere dopo i primi due, contiene informazioni pratiche davvero uniche, compresa una descrizione di cosa succede dopo la morte, la più chiara e completa che abbia mai letto. È un libro straordinario.

E.J. Gold
Libro Americano dei Morti
Spazio Interiore
Se è vero che il nostro inconscio ricorda tutto, e l’ipnosi ce lo mostra in modo inequivocabile, allora le istruzioni contenute in questo libro sono assolutamente da leggere, ci saranno utili appena moriremo. Gold è un Risvegliato e conosce direttamente ciò di cui scrive. Non amo il suo stile di scrittura, è una questione personale, ma i suoi libri sono importanti, inizia da questo che è davvero immancabile.

 

Consigliati

Tsultrim Allione
Nutri i Tuoi Demoni
Mondadori

Bruce H. Lipton
La Biologia delle Credenze
Macro Edizioni
Il testo argomenta un cambio di paradigma nella biologia: non è il DNA a determinare la nostra salute, ma è invece ciò che proviamo e pensiamo. Questa sintesi estrema non rende giustizia a un libro che è necessario leggere.

Gregg Braden
La Matrix Divina
Macro Edizioni
L’autore è uno scienziato ma anche un eccellente divulgatore. Anche questo libro descrive, come quello di Lipton, un cambio di paradigma. Ribalta la visione convenzionale del mondo e della realtà. Molto utili entrambi, soprattutto agli psiconauti.

Virginio De Maio
Filmatrix
Uno Editori
Se sei un ricercatore e ti piacciono i film, questo libro è indispensabile.

Dan Millman
Le Leggi dello Spirito
Antipodi Edizioni

Jon Gordon
The Carpenter
Antipodi Edizioni

Italo Pentimalli – J.L. Marshall
Il Potere del Cervello Quantico
Uno Editori
Il titolo è corretto ma non mi è mai piaciuto, tuttavia è uno dei libri che mi ha salvato la vita. Da leggere se vuoi capire come una magia possa essere svelata, gli autori lo spiegano e lo dimostrano, io lo testimonio.

Dan Millman
La Via del Guerriero di Pace
Il Punto d’Incontro

P.D. Ouspensky
Frammenti di un Insegnamento Sconosciuto
Astrolabio

Georges I. Gurdjieff
Vedute sul Mondo Reale
Neri Pozza

Tony Buzan e Barry Buzan
Mappe Mentali
Alessio Roberti Editore

Joseph Campbell
L’Eroe dai Mille Volti
LINDAU
Testo necessario per chi volesse approfondire l’argomento dei miti e degli archetipi, così come il testo che segue, Il Mulino di Amleto.

Giorgio de Santillana e Hertha von Dechend
Il Mulino di Amleto. Saggio sul Mito e sulla Struttura del Tempo
Adelphi

Ken Wilber
La Visione Integrale
Edizioni Crisalide
Analisi e sintesi delle varie tradizioni sullo sviluppo umano – psicologico, sociale e spirituale – di cui si identificano gli elementi comuni. Se non ti convince il modello dei differenti corpi che compongono l’essere umano così come te l’ho presentato (comunque descritto anche da Wilber), in questo libro ne puoi trovare numerosi altri, tutti utili per la tua realizzazione personale, sociale e spirituale. Ken Wilber è uno dei fondatori della Psicologia Transpersonale insieme a Roberto Assagioli, Stanislav Grof e altri grandi nomi. 

Ken Wilber
Psicologia Integrale
Edizioni Crisalide
Opera impegnativa ma estremamente interessante, è il testo fondamentale di questo straordinario pensatore e mi ha lasciato a bocca aperta. Se sei un professionista nella relazione di aiuto non dovrebbe mancare nella tua libreria, lo stesso se sei uno psiconauta che vuole sapere di più.

Rupert Sheldrake
La Mente Estesa. Il senso di sentirsi osservati e altri poteri inspiegati della mente umana
Feltrinelli

Rupert Sheldrake
Scienza e Pratiche Spirituali. Riconnettersi attraverso l’esperienza diretta
Spazio Interiore

Piernicola De Maria
Fare. La guida definitiva al successo nella vita e negli affari
Strumenti di Business Edizioni
Si tratta di un testo dedicato al business ma contiene una serie di indicazioni pratiche per il lavoro di sviluppo personale che funzionano in modo sorprendente. Anni fa avevo scaricato l’audiolibro gratuito e avevo fatto alcuni degli esercizi indicati: riconosco che ho ottenuto esattamente quello che mi ero proposto, a conferma della bravura dell’autore a identificare e descrivere con grande chiarezza dove è il problema e come affrontarlo.

 

Stati di Coscienza

Graham Hancock
Sciamani
TEA
Questo libro ha più di 650 pagine, ricco di informazioni utili per l’esperienza psichedelica ma anche per la vita quotidiana. L’ho letto due volte e di certo lo farò ancora, leggilo anche tu almeno una volta.

Carlos Castaneda
Consiglio tutti i libri che ha scritto.

Terence McKenna
Il Cibo degli Dei – Alla Ricerca del Vero Albero della Conoscenza
Piano B

Aldous Huxley
Le Porte della Percezione
Paradiso e Inferno
Mondadori

Aldous Huxley
Moksha. Scritti sulla psichedelia e sull’esperienza della visione
Mondadori

Lewis Carrol
Alice nel Paese delle Meraviglie
Gribaudo

André Van Lysebeth
Pranayama. La dinamica del respiro
Astrolabio

Ervin Laszlo – Stanislav Grof – Peter Russel
La Rivoluzione della Coscienza – Dialogo Transatlantico
Spazio Interiore

Rupert Sheldrake, Terence Mckenna, Ralph Abraham
La Mente Evolutiva
Edizioni Tlön

Rick Strassman
DMT: La Molecola dello Spirito
Spazio Interiore

 

Lavoro su di Sé – Presenza e Risveglio

Steve Taylor
Il Salto
Antipodi Edizioni

Robert Earl Burton
Il Ricordo di Sé
Ubaldini Editore
Ogni singola pagina ribadisce l’importanza fondamentale del ricordo di sé, leggerlo è come recitare un mantra, aiuta a far entrare in profondità la necessità di questo lavoro fondamentale.

Joe Vitale
Corso di Risveglio
Il Punto d’Incontro

Eckhart Tolle
Il Potere di Adesso
Armenia
Già citato tra gli immancabili, non poteva mancare anche in questa specifica sezione.

E.J. Gold
Il Lavoro Pratico su Sé Stessi
Edizioni Crisalide

E.J. Gold
La Macchina Biologica Umana
Edizioni Crisalide

Yehuda Berg
Il Potere della Kabbalah
TEA
Sia negli immancabili che qui.

Alice A. Bailey
Dall’Intelletto all’Intuizione
Il Libraio delle Stelle

Salvatore Brizzi
Risveglio
Anima Edizioni
Anche questo titolo deve stare in più sezioni.

Salvatore Brizzi
Il Libro di Draco Daatson
Antipodi Edizioni
Libro letto e riletto più volte, così come il successivo che trovi qui sotto. Di entrambi c’è anche l’audiolibro narrato dalla voce dell’autore, ho perso il conto di quante volte li ho ascoltati durante le mie camminate: coinvolgenti e ispiranti.

Salvatore Brizzi
Il Libro di Draco Daatson – Il Regno del Fuoco
Antipodi Edizioni

Dan Millman
Le Leggi dello Spirito
Antipodi Edizioni

Jon Gordon
La Regola di Non Lamentarsi
Antipodi Edizioni

Salvatore Brizzi, Riccardo Geminiani
Il Bambino e il Mago
Punto d’Incontro

Salvatore Brizzi
Io Sono il Padrone della Mia Anima
Antipodi Edizioni

 

Esoterismo

Annie Besant e Charles W. Leadbeater
L’Uomo, Origini ed Evoluzione – L’uomo donde viene e dove va
Marco Valerio Editore

Alice A. Bailey
Dall’Intelletto all’Intuizione
Editrice Nuova Era

Rudolf Steiner
La Scienza Occulta
Editrice Antroposofica

Rudolf Steiner
L’Iniziazione
Editrice Antroposofica

Julius Evola
L’Uomo come Potenza
Edizioni Mediterranee

Julius Evola
La Dottrina del Risveglio
Edizioni Mediterranee

René Guénon
Il Regno della Quantità e i Segni dei Tempi
Adelphi

Bahn/Gerhring
Il Mito del Vril
Settimo Sigillo

Edward Bulwer-Lytton
La Razza Ventura (romanzo)
Arktos

Edwin A. Abbott
Flatlandia (romanzo)
Adelphi

Salvatore Brizzi
Le Sette Iniziazioni e Come Prepararle
Antipodi Edizioni

Annie Besant
Sapienza Antica
Libraio editore

Alice A. Bailey
Il Trattato di Magia Bianca
Il Libraio delle Stelle
Io personalmente sono riuscito a trovarne la chiave di lettura solo attraverso i seminari di Salvatore Brizzi – come per quasi tutti i testi dell’autrice – ma è un libro unico e necessario.

Appello – Foglie del Giardino di Morya Vol.1
Editrice Nuova Era

 

Magia

Jean de Blanchefort
Magia
Armenia

Dion Fortune
Magia Applicata
Venexia

Dion Fortune
La Magia della Luna
Venexia

Dion Fortune
I Segreti di Taverner, Dottore dell’Occulto
Venexia

Dion Fortune
La Battaglia Magica d’Inghilterra
Tre Editori

Rhonda Byrne
The Magic
Mondadori

Aleister Crowley
Magick
Astrolabio

Donald Michael Kraig
Tarocchi e Magia
Antipodi Edizioni
Se vuoi approfondire i rituali e la magia, questo è il libro, se poi vuoi saperne di più leggi i 3 volumi descritti di seguito

Donald Michael Kraig
Modern Sex Magick (Vol. 1, 2 e 3)
Antipodi Edizioni

 

Trasmutazione Alchemica

Salvatore Brizzi
Officina Alkemica
Anima Edizioni
Primo libro della trilogia con cui l’autore ha iniziato il suo lavoro di divulgazione e formazione. Devi leggerlo e proseguire poi con quello che trovi qui sotto, infine concludi con Risveglio. Testi fondamentali per contenuti e chiarezza.

Salvatore Brizzi
La Porta del Mago
Anima Edizioni

Salvatore Brizzi
Diario dell’Alchimista
Trigono Edizioni

Carl G. Jung
Psicologia e Alchimia
Bollati Boringhieri

Tommaso Palamidessi
L’Alchimia come Via allo Spirito
Edizioni Grande Opera
Da cercare in librerie come l’ASEQ di Roma o l’Esoterica di Milano

Raphael
La Triplice Via del Fuoco
Edizioni Asram Vidya

Isha Schwaller de Lubicz
L’Apertura del Cammino
Edizioni Riza

Douglas Baker
Il Diario di un Alchimista
Edizioni Crisalide

Séverin Batfroi
La Via dell’Alchimia Cristiana
Edizioni Arkeios

David G. White
Il Corpo Alchemico
Edizioni Mediterranee

Giorgio Sangiorgio
Agricoltura Celeste
Cenacolo Umanistico Adytum
Da cercare in librerie come l’ASEQ di Roma o l’Esoterica di Milano

Julius Evola
La Tradizione Ermetica
Edizioni Mediterranee

 

Potere della Preghiera

Salvatore Brizzi
Risvegliare la Macchina Biologica per Utilizzarla come Strumento Magico
Antipodi Edizioni

Ignatij Brjancaninov
Preghiera e Lotta Spirituale
Gribaudi

Caritone di Valamo
L’Arte della Preghiera
Gribaudi

Ernest Holmes
Il Potere di Realizzazione della Preghiera
Macro Edizioni

Gregg Braden
La Scienza Perduta della Preghiera
Macro Edizioni

Michel Valsan
Sufismo ed Esicasmo
Edizioni Mediterranee

Manuel Insolera
La Trasmutazione dell’Uomo in Cristo
Arkeios

Larry Dossey
Il Potere Curativo della Preghiera
Red Edizioni

 

Ho’oponopono

Joe Vitale con Ihaleakala Hew Len
Zero Limits
Edizioni Il Punto d’Incontro

Giovanna Garbuio, Rodolfo Carone, Francesca Tuzzi
Il viaggio di Maui. La vera storia dell’Ho’oponopono
Il Punto d’Incontro

Giovanna Garbuio
Ho-oponopono occidentale. Percependo la perfezione, miglioro la realtà
Il Punto d’Incontro

SaYa, Giovanna Garbuio
Ho’Oponopono – Tutte le Strade Portano all’Amore
BIS Edizioni

Giovanna Garbuio
Ricomincio da Me
Uno Editori

Giovanna Garbuio
Ho’oponopono Tutto ciò che ti serve per essere felice
Il Punto d’Incontro

 

Non Dualità

Salvatore Brizzi
Come la Pioggia Prima di Cadere
Antipodi Edizioni

Sri Nisargadatta Maharaj
Io Sono Quello
Ubaldini

Sri Nisargadatta Maharaj
Nessuno Nasce, Nessuno Muore
Punto d’Incontro

Ramana Maharshi
Sii Ciò Che Sei
Punto d’Incontro

Rupert Spira
La Presenza Consapevole
Ubaldini

Jean Klein
Chi Sono Io?
Antipodi Edizioni

Francis Lucille
Eternità Ora
Antipodi Edizioni

Eleonora Gilbert
Conversazioni Sulla Non Dualità
Antipodi Edizioni

Greg Goode
La Via Diretta (Vol. 1 e 2)
Antipodi Edizioni

 

Altre Dimensioni

Arthur E. Powell
Il Doppio Eterico
Edizioni Alaya

Arthur E. Powell
Il Corpo Astrale
Edizioni Alaya

Arthur E. Powell
Il Corpo Mentale
Edizioni Alaya

Arthur E. Powell
Il Corpo Causale
Edizioni Alaya

Arthur E. Powell
Il Sistema Solare
Edizioni Alaya

Anne e Daniel Meurois-Givaudan
Le Vesti di Luce – Leggere l’Aura
Amrita

Anne Givaudan
Antiche Terapie Essene e Lettura dell’Aura
Amrita
Ho fatto quasi 4 anni di corso con Anne Givaudan su questo tema, tutti possono vedere l’aura se si sa come fare, lo so per esperienza diretta, nello stesso modo si vedono anche le forme pensiero. A qualcuno potrebbe sembrare incredibile, ma assicuro che è così.

Annie Besant e C.W. Leadbeater
Le Forme Pensiero
Anima Edizioni

C.W. Leadbeater
Il Piano Astrale
Edizioni Teosofiche Italiane

C.W. Leadbeater
I Sogni
Edizioni Teosofiche Italiane

C.W. Leadbeater
Gli Aiutatori Invisibili
Macro-Alaya

C.W. Leadbeater
Il Lato Nascosto delle Cose
Macro-Alaya

Annie Besant e C.W. Leadbeater
L’Uomo Origini ed Evoluzione – L’uomo Donde Viene e Dove Va
Marco Valerio Editore

Anne Givaudan
Forme Pensiero Vol. I e II
Edizioni Amrita

Denise Linn
Fili di Energia
Antipodi Edizioni

Barbara Ann Brennan
Mani di Luce
Corbaccio
Segnalo questo libro perché contiene immagini che mostrano il corpo energetico dell’essere umano, è esattamente così come l’ho visto un’unica volta nella mia vita il giorno conclusivo di un lungo seminario residenziale – One Experience – ideato e condotto da Frank Natale. Se ti interessasse saperne di più trovi informazioni nella sezione dedicata alla pratica esperienziale.

 

Meditazione

Anthony De Mello
La preghiera della rana. Saggezza popolare dell’Oriente
Paoline Editoriale Libri

Thich Nhat Hanh
Vita di Siddhartha il Buddha. Narrata e ricostruita in base ai testi canonici pali e cinesi 
Ubaldini

Thich Nhat Hanh
Trasformarsi e guarire. Il Sutra sui quattro fondamenti della consapevolezza
Ubaldini

Thich Nhat Hanh
Il miracolo della presenza mentale. Un manuale di meditazione
Ubaldini

Claudio Padovani
Meditazione Guidata per Principianti: Con 3 Meditazioni Guidate Audio per scoprire Come Meditare con Semplicità superando Ansia e Stress
Independently published

Claudio Padovani
Come Fare la Meditazione Vipassana: Guida Pratica alla Meditazione Profonda
Independently published

Claudio Padovani
Meditazione Buddhista delle 4 Dimore Sublimi: Con 4 Meditazioni Audio Guidate – La Via del Risveglio – Per Superare Ansia e sofferenza Emotiva
Independently Published

Giulio Cesare Giacobbe
Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita
Ponte alle Grazie

Giulio Cesare Giacobbe
Come diventare un Buddha in cinque settimane. Manuale serio di autorealizzazione
Ponte alle Grazie

Thanavaro
Meditare fa bene. Uno strumento universale per ritrovare benessere e pace
Il Punto d’Incontro

Giorgio Serafini Prosperi
Ho mangiato abbastanza. Come ho perso 60 chili con la meditazione (e altri segreti)
Sonzogno

 

Costellazioni Familiari

Costellazioni è meglio farle che leggerle, consiglio di partecipare prima a una giornata e poi eventualmente leggere qualcosa. Ma se proprio non resisti ad avere qualche informazione in più, ti suggerisco la pagina Wikipedia sull’ideatore di questa tecnica della psicologia sistemica, Bert Hellinger, è un’ottima introduzione dove trovi anche la sua bibliografia completa.

Bert Hellinger
https://it.wikipedia.org/wiki/Bert_Hellinger

 

Vivere e Morire

Eben Alexander
Milioni di Farfalle
Mondadori

Anita Moorjani
Morendo Ho Ritrovato Me Stessa
MyLife

Raymond A. Moody Jr.
La Vita Oltre la Vita
Mondadori
più altri 9 libri pubblicati nel corso di oltre 30 anni.

Brian Weiss
Molte Vite Molti Maestri
Mondadori

Cesare Boni
Dove Va l’Anima Dopo la Morte
Elvetica Edizioni

Sogyal Rinpoche
Il Libro Tibetano del Vivere e del Morire
Ubaldini

Stanislav Grof
L’Ultimo Viaggio: la coscienza nel mistero della morte. Dagli antichi riti sciamanici alla nuova cartografia della mente
Feltrinelli

Stanislav Grof
Quando Accade l’Impossibile
Feltrinelli
Grof ha una mente lucida e concreta, nasce in Cecoslovacchia in piena era comunista quindi ha una formazione personale e culturale poco propensa ai voli pindarici, eppure la sua esperienza professionale lo mette di fronte a eventi “impossibili”. Appassionante come un romanzo, concreto e utile come dovrebbe sempre essere un saggio. Lo raccomando, così come raccomando “L’Ultimo Viaggio”.

Elisabeth Kübler-Ross
La Morte e il Morire
Cittadella Editrice

 

Sogni Lucidi

Alan Wallace
Sognarsi svegli. Yoga tibetano del sogno & sogno lucido. Una via di trasformazione
Amrita

Charlie Morley
Sogni di risveglio. Sogno lucido & consapevolezza del sogno e del sonno
Amrita

Rinpoche Tenzin Wangyal
Lo yoga tibetano del sogno e del sonno
Ubaldini

Autocrescita.com è il sito di Dylan Blanko, dove trovi tante risorse su diversi e interessanti argomenti, tra cui i Sogni Lucidi. Oltre a un ebook gratuito di grande valore, trovi un videocorso che ti aiuterà a fare pratica, la sola cosa necessaria per poter godere di questa tecnica incredibile.

Sognolucido.org è il sito di Francesco Tormen, un ricercatore che ha approfondito questo tema e altri strettamente collegati – per esempio la pratica della meditazione. Potrai trovare un percorso completo e strutturato di teoria e pratica per fare esperienza diretta di questa dimensione onirica così reale, ma anche di risorse per fare un’esplorazione consapevole della propria coscienza.

 

EFT – Emotional Freedom Techniques

Fabio Procopio
EFT dei miracoli: manuale completo sulle tecniche di libertà emotiva.
Youcanprint

Andrea Fredi
Il Nuovo Codice del Benessere
download qui: https://www.eft-italia.it/e-book-gratuito/

 

FAST RESET

Maria Grazia Parisi
FastReset® Il Metodo Rapido di Guarigione Emotiva: liberati in pochi minuti delle emozioni che ti fanno male
Sperling & Kupfer

Maria Grazia Parisi
Guarisci il Tuo Passato, Cambia il Tuo Futuro
Sperling & Kupfer

Maria Grazia Parisi
La Soluzione FastReset® – Il metodo rapido per gestire il cervello emotivo e superare ansie, paure e conflitti nelle relazioni, nello studio e nel lavoro
Sperling & Kupfer

Maria Grazia Parisi
Dimagrire con il FastReset® – Il metodo rapido che ti libera per sempre dalla fame emotiva
Sperling & Kupfer

 

Salute

Thorwald Dethlefsen
Malattia e Destino
Edizioni Mediterranee
Questo è il testo scritto dopo Il Destino come Scelta, un approfondimento dedicato alla comprensione della malattia. Se il primo è incisivo ed essenziale, questo invece risente della prolissità di Ruediger Dahlke, coautore con Dethlefsen. Per questo motivo lo consiglio solo dopo la lettura del primo e per approfondire questioni specifiche legate alla salute. Nonostante non apprezzi Dahlke è un libro che raccomando.

Claudia Rainville
Metamedicina – Ogni Sintomo è un Messaggio
Edizioni Amrita

Claudia Rainville
Il Grande Dizionario della Metamedicina
Sperling & Kupfer
Oltre 500 pagine di sintomi e patologie interpretati alla luce dell’esperienza dell’autrice. Ogni sintomo corrisponde a domande che dovremmo farci, le cui risposte ci portano alla comprensione del significato della malattia, base del processo di guarigione.

Claudio Trupiano
Grazie Dr. Hamer
Secondo Natura Editore
Questo libro richiede una menzione speciale, sono stato tentato di metterlo tra quelli indispensabili, ma essendo così focalizzato sulla comprensione delle malattie ho preferito dargli più evidenza in questa sezione. Se vuoi capire il senso delle malattie questo testo è fondamentale, è il più chiaro e comprensibile tra tutti quelli scritti sull’argomento Nuova Medicina Germanica. Leggilo per capire l’origine delle malattie e il loro senso biologico, non riguarda solo l’uomo ma tutte le creature viventi.

Adriano Panzironi
Vivere 120 Anni
Welcome Time Elevator
Il giornalista Adriano Panzironi è stato duramente attaccato per questo libro, lo hanno accusato di non essere scientifico e quindi pesantemente censurato e ripetutamente denunciato. La sua risposta è il libro che ha pubblicato dopo questo (Vivere 120 Anni – Le Ricerche), oltre 1.200 pagine che riportano innumerevoli ricerche scientifiche ufficiali disponibili a supporto di quanto afferma nel suo primo libro. L’ho inserito in bibliografia perché ho sperimentato il suo approccio e ne ho ricavato benefici difficili da credere: non immaginavo che si potesse stare così bene, con tanta energia, lucidità, forte senso di benessere. La salute non è solo assenza di malattia, ma un senso di radiante benessere, questo libro è la strada per sperimentarlo.

Gabriella Mereu
La Terapia Verbale
edizione privata
L’autrice – medico – afferma che nelle parole che il paziente usa per raccontare i suoi problemi c’è la spiegazione del problema e la sua soluzione. Ho visto alcuni suoi interventi registrati su video: sono rimasto affascinato, lei è una persona molto brillante e anche divertente.

David Kirby
Vaccini e Bambini – La Prova Evidente del Danno
Macro Edizioni

Marcello Pamio
Vaccinazioni
Uno Editori

Roberto Gava
Le Vaccinazioni Pediatriche
Salus Infirmorum

Guylaine Lanctot
La Mafia della Sanità
Macro Edizioni

Günther Schwab
La Cucina del Diavolo – Sai Cosa Mangi?
Macro Edizioni

William Dufty
Sugar Blues
Macro Edizioni

Pierre Pellizzari
Ripulire i Propri Organi. Un facile fai-da-te
Il Punto d’Incontro

Michel Odoul
Dimmi Dove Ti Fa Male e Ti Dirò Perché. I richiami del corpo sono i messaggi dell’anima. Elementi di psicoenergetica
Il Punto d’Incontro

 

Space Clearing – Feng Shui e Vastu

Karen Kingston
Feng shui e space clearing. L’arte di fare spazio nella casa e nella vita
RED

Marie Kondo
Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita
Vallardi

Per trovare informazioni pratiche sul Vastu consiglio di visitare l’ottimo sito di Tiziano Valentinuzzi www.casavastu.it

 

Memoria dell’Acqua

Freddy Silva
L’Impronta Divina. Templi, luoghi di potere e il progetto planetario per forgiare l’anima
XPublishing
Ho scoperto questo libro per caso in una libreria, mi ha chiamato e l’ho acquistato. Letto già 3 volte, il pianeta Terra ci riserva molte sorprese che l’autore descrive mirabilmente.

Jacques Benveniste
La Mia Verità sulla Memoria dell’Acqua. Prefazione di: Brian D. Josephson – premio Nobel per la fisica
Macro Edizioni

Piergiorgio Spaggiari, Caterina Tribbia
Le Meraviglie dell’Acqua. Il mistero biofisico che ci dona la vita
Tecniche Nuove

Renzo Mazzaro
Viviamo Tutti Sulla Cresta dell’Onda. I campi elettromagnetici ultradeboli, nuova frontiera della medicina e della cura delle malattie
Aliberti editore

Massimo Citro, Masaru Emoto
La Scienza dell’Invisibile. Nella memoria dell’acqua i farmaci del futuro
Macro Edizioni

 

Tarocchi – Astrologia – I Ching

Amber Jayanti
Tarocchi per negati
Oscar Mondadori
Ottimo testo introduttivo da cui partire.

Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa
La Via dei Tarocchi
Feltrinelli

Thorwald Dethlefsen
Il Destino come Scelta
Edizioni Mediterranee
Lo segnalo nuovamente in questa sezione perché è il punto di partenza per chi vuole comprendere cosa sia realmente l’Astrologia.

Lisa Morpurgo
Introduzione all’astrologia e decifrazione dello zodiaco
TEA
L’autrice ha scritto una serie di testi fondamentali per chi desidera cominciare lo studio di questa disciplina, inizia da questo e poi prosegui con gli altri 6 volumi.

John Blofeld
I Ching – Il Libro della Mutazione
Oscar Mondadori
Quando Confucio scoprì questo antico libro si narra che disse che avrebbe voluto vivere ancora molti anni per poterli dedicare soltanto allo studio di questo testo. Sul mercato puoi trovare numerose edizioni, se non trovassi quella che consiglio io sarà l’edizione giusta a scegliere te. Questa edizione dell’I Ching è poco conosciuta rispetto a quella più nota curata da Richard Wilhelm, ma è stato il primo I Ching che ho scoperto ed è stato così importante che mi è rimasta una speciale affezione per questa edizione (da feticista della carta stampata ne ho due copie), la consiglio particolarmente.

 

Tecniche di Respirazione Continua

Respirazione Olotropica

Stanislav Grof – Christina Grof
Respirazione olotropica. Teoria e pratica. Nuove prospettive in terapia e nell’esplorazione del sé
Apogeo
Il punto di partenza per conoscere la respirazione olotropica direttamente dalla fonte, Stanislav e Christina Grof sono gli ideatori di questa tecnica.

Elisabetta Corberi
Respirazione Olotropica
Spazio Interiore
Introduzione alla respirazione olotropica, con tutti i riferimenti necessari, quindi storia, applicazioni, descrizione della tecnica e consigli di lettura. L’autrice è una psicologa che si è formata alla scuola dei Grof, pratica da oltre 20 anni e organizza sedute di respirazione. Leggere soddisfa la curiosità intellettuale, ma partecipare a una seduta è l’unico modo per sperimentarne la potenza psichedelica.

Rebirthing

Leonard Orr – Konrad Halbig
Il libro del rebirthing. L’arte del respiro consapevole
Edizioni Mediterranee

Filippo Falzoni Gallerani 
Rebirthing Transpersonale. Usare le potenzialità del respiro per liberare l’energia, vivere meglio e rinnovarsi
Self Published

Una fonte di informazioni utili è l’Associazione Italiana Rebirthing (A.I.R.) http://www.airebirthing.it/ 

Vivation

Jim Leonard
Vivation: l’abilità di essere felici
Edizioni Amrita
Questo è il testo scritto direttamente dall’ideatore, non posso dire di più perché non ne ho mai fatto pratica, tra le tecniche di respirazione forzata è quella meno nota e diffusa.

 

Musica

Ecco come ottenere la musica per le tue esperienze coi funghi psilocybe. Scrivimi e ti invierò l’elenco dei brani musicali che ho selezionato e utilizzato in questi anni. Sono 4 playlist, per un totale di quasi 5 ore per l’esperienza più altre 6 ore di musica selezionata per farti compagnia a lungo dopo il viaggio.